domenica 31 marzo 2013

dolcetti per pasqua e torta a due piani pois

eccoli i miei dolcetti pasquali, portati ad una cena tra amici, dopo vari esperimenti sono passata a semplici cake al cioccolato ricoperti di pasta di zucchero, peccato abbia scordato di fare le foto ai mie pop cake mal riusciti come aspetto ma buonissimi sono spariti in 5 minuti!!!
perché male riusciti?perché l'impasto fatto per farli era in principio una RED VELVET CAKE, ossia una torta d'epoca chiamata "Velluto rosso", tutto era andato bene in principio, anche nel forno stava lievitando quando secondo me e dipeso dall'apertura della finestra in cucina situata accanto al forno, la torta e sgonfiata dentro il forno in cottura!!!!!disastro ero tanto orgogliosa, avevo un progetto in testa ed ho dovuto inventare qualcosa!!!
l'impasto rimasto dopo la cottura era buono così l'ho sbriciolato ho fatto un frosting ovvero una crema con burro, zucchero e philadelfia, formato delle palline messe nel frigo e intanto con il mio kit di sopravvivenza in casa, cioccolato bianco o fatto la glassa, o almeno ci ho provato!insomma giornata no, ma erano buoni lo giuro!!!
i muffin invece sono riusciti bene:
150 gr di farina-180 gr di zucchero-180 gr di burro -3 uvoa-70 gr latte - 30gr cacao amaro, 1/2 cucchiaino di lievito - un pizzico di sale- cottura x 20 minuti in forno preriscaldato a 180°.
la ricetta e per 12 pirottini.

Ora passiamo alla torta fatta sabato scorso!era deliziosa qui mi voto e mi dò 9!!!!!
tutti erano entusiasti il gusto delizioso, la torta si scioglieva in bocca.
La base è una Quattro Quarti ovvero la particolarità di questa torta è che i quattro ingredientei principali (uova,zucchero,burro,farina)hanno lo stesso peso.Le uova sono l'unità di misura da cui partire per calcolare il peso dei singoli ingredienti, la farina è meglio usare quella autolievitante e io aggiungo l'aroma di vaniglia.
La cottura e di 30 minuti.
Per farcitura ho fatto della crema ganache al cioccolato (cioccolato fondente 300gr, panna 200 ml) ricoperta di pasta di zucchero, ci crederete che tenuta in frigo quello che avanzato il giorno dopo era ancora più buona!!!!e qui grazie a questa torta avrò preso 2 kg!!!!




Nessun commento:

Posta un commento