domenica 5 maggio 2013

torta a due piani per 50 anni di matrimonio

ciao,
eccomi con un'altra torta, per me importante!
per la mamma di una cara amica che festeggia oggi 50 anni di matrimonio, sono riuscita a creare questa torta a due piani:
 le basi sono di pan di spagna, con bagna all'alchermes con crema Diplomatica  bianca aromatizzata con bacche di vaniglia del madagascar ottime!!!!ricoperta con pasta di zucchero, l'uniche due cose non commestibili sono le colombine ed il cuore che sono state create in pasta di mais per tenerle più a lungo come ricordo......
 spero sia piaciuta, sia di gusto che d'aspetto......
 per il pan di spagna ho usato la mia super ricetta data da una cara amica, ovvero per ogni uovo, 30 gr di farina e zucchero,(io uso la farina mista alla maizena per rendere tutto più soffice)
ho usato una teglia da 36 cm per la base, ed una da 20 per la piccolina.
la crema pasticcera ricetta che proveniva dalla mia cara mamma, e per mezzo litro di latte usare 40 gr di maizena, 2 cucchiai di zucchero, e due tuorli.
Riscaldare il latte con la bacca di vaniglia, intanto a parte sbattere i tuorli con zucchero e maizena, aggiungere un pò di latte tiepido della dose e creare una cremina liquida.
Appena pronta la cremina aggiungete al latte messo già in un pentolino a scaldare, girare sempre e fare bollire per pochi minuti.
Ho creato una crema diplomatica aggiungendo della panna montata fresca alla crema fredda, e poi farcito il tutto.

GNAM GNAM

Nessun commento:

Posta un commento