lunedì 20 maggio 2013

torta 4/4

ecco una torta 4/4 ovvero un ottima ricetta per creare torte ripiene e decorate con pasta di zucchero.
Sono molto orgogliosa di questo esperimento, anche la mia troupe lo è stata tagliata alle 16, alle 21 era già così!!!????golosi no???????
soddisfatta perché ho creato tutto da me, ovvero l'impasto ottimo sta volta cotto a puntino:
ricetta 4/4
facile si parte pesando le uova esempio per una teglia da 24 cm come la mia usata ho pesato 250 gr di uova erano 5, poi ho messo il burro 250 morbidissimo creato crema con uova,  lo stesso peso di zucchero, mescolato bene tutto fino a renderlo un pò spumoso, aggiunto la farina 250 gr(AUTOLIEVITANTE) un pizzico di sale e aroma alla vaniglia.
Tutto in forno statico a 170° preriscaldato per 30 m.

La farcia è una crema ganaché con cioccolato extra fondente ,questa volta ho voluto contrastare la dolcezza della pasta di zucchero.
Idem per la copertura sotto la pasta di zucchero ganache naturalmente.

la pasta di zucchero ottima mio marito mi ha dato 10!!!
sono molto soddisfatta la mia ricetta è:
450 gr di zucchero a velo
2 fogli e mezzo di gelatina ammorbidita in un pò di acqua tiepida
60 gr glucosio
un pezzettino di burro, aroma vaniglia e acqua quanto pasta per  creare l'impasto.
non avevo in dispensa della glicerina io l'aggiungerei per renderla più elastica.

ALLA FINE:


Nessun commento:

Posta un commento