mercoledì 3 aprile 2013

due ricette salate:riso al parmigiano e peperonata

 cena leggera direte voi? si dai :-) mio marito ha apprezzato molto, un semplice risotto al parmigiano e una peperonata con i peperoni surgelati raccolti dalla mia cara mamma quest'estate......
il risotto parte da una base semplice ho fatto rosolare una cipollina fresca con 140 gr di riso sfumato dopo con una spruzzata di vino bianco, io il risotto lo faccio così, aggiungo un dado vegetale fatto da me nel bimby e a parte porto a bollore dell'acqua e aggiungo un mestolo man mano che si asciugo facendo cuocere il tutto il tempo indicato sul riso, aggiusto di sale e pepe se è gradito.
Ad un passo dalla fine cottura circa 3 minuti prima aggiungo tanto, tantissimo parmigiano.
Alla fine spengo è aggiungo un  pezzettino di burro per mantecare, servo nei piatti con delle scaglie di parmigiano.......è noce moscata!!!

La peperonata la faccio con una o due cipolle rosolate nell'olio ed 1 spicchio d'aglio, quando il profumo mi dice che è dorato il tutto aggiungo i peperoni ancora surgelati, metto un pò di pepe e sale li faccio insaporire e aggiungo un cucchiaino di dado bimby, un gambo di sedano tagliato a pezzettini copro con un coperchio e faccio cuocere per 15/20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento