giovedì 9 gennaio 2014

antipasti strepitosi, baci di dama salati,rotoli di sfoglia ai pomodorini secchi e olive e tante altre cose......buone e veloci

Tiratemi le orecchie lo so' sono latitante ;-)

infatti vi faccio in ritardo tutti glia Auguri per le feste passate!! e vi chiedo scusa mi impegno a essere più regolare.

Ma ora torniamo a noi, in una delle tante cene fatte in questi ultimi mesi, ho fatto questi simpatici e veloci e ottimi antipasti, che dite?

i primi sono baci di dama salati, ovvero fatti con farina di mandorle 100gr, 80 gr parmiggiano, sale 80 gr burro freddo, vino 20/30 ml, metto tutto nel mixer e far tritare ed amalgamare il tutto, fare palline piccole ed in forno per 15 m.
Per la farcitura ho usato del formaggio fresco spalmabile normale se si vuole si può aromatizzare.

 i secondi sono delle uova bollite, spaccate a meta e sopra le ho messo un pomodoro ciliegia tagliato a meta', guarnito con maionese, per farli assomigliare a dei funghetti.
 e con della pasta sfoglia comprata o fatto delle girandole, semplicemente guarnendo un sfoglia srotolata con dei pomodori secchi precedentemente colati e frullati, aggiungendo del  pate' di olive e una spolverata di pecorino, arrotolate la sfoglia, tagliate a rondelle di circa 2 cm e in forno...
 uguale per queste caramelle di sfoglia con dentro del gorgonzola e stracchino con una spolverata di semi di papavero sopra.
Ho tagliato a forma di piccoli rettangoli  la sfoglia, dove ho messo pezzetti di gorgonzola e stracchino, chiuso parzialmente a forma di caramella.
 infine uno tira l'altro sfoglia tagliata della grandezza poco più di un wusterl, lo si arrotola uno ad uno, poi lo tagliate dello spessore di 1/2cm e in forno, ottimi.

Nessun commento:

Posta un commento